news

02.05.2023

Work in progress: villa bifamiliare in legno – Belvedere Ostrense (AN)

1
Casa in legno/ Subissati /Corinaldo
2
3

Proseguono i lavori per la nuova villa bifamiliare in legno che stiamo realizzando a pochi chilometri dal centro abitato di Belvedere Ostrense (AN).

In questa pubblicazione ci premeva sottolineare alcuni aseptti specifici. Per il progetto dettagliato rimandiamo a questo link.

 

ARCHITETTURA SOSTENIBILE: L’EDIFICIO IN LEGNO

 

L’intero organismo edilizio è stato progettato per avere le massime prestazioni in termini di risparmio energetico ed impiego di materiali ecosostenibili, mediante la tecnologia costruttiva del sistema a telaio in legno.

Attualmente rappresenta il sistema costruttivo di strutture in legno più diffuso ed è costituito da elementi in legno verticali ad interasse di circa 60 cm, collegati sia al piede che in sommità con travi in legno di tipo orizzontale, generalmente in legno lamellare.

I telai così realizzati sono poi irrigiditi nel piano mediante pannelli in legno OSB.

 

 

 

ILLUMINAZIONE DEGLI AMBIENTI

 

Un aspetto considerato sin dall’inizio della composizione architettonica è l’uso attivo della luce naturale. Oltre ad effetti positivi collegati al benessere, alla concentrazione e alla salute degli utenti si porta un risparmio energetico ed economico sullo stabile tangibile e concreto.

Il progetto prevede quindi il massimo sfruttamento della luce naturale che entra dalle numerose finestre al fine di aumentare la luminosità e diminuire l’utilizzo della luce artificiale, inoltre le pareti degli ambienti principali saranno tinteggiate con colorazioni chiare per consentire una maggiore illuminazione naturale.

 

 

 

 

GLI SPAZI ESTERNI

Ogni unità abitativa ha la sua indipendenza e privacy.

Le aree esterne sono state calibrate “a misura d'uomo” offrendo a seconda della richiesta della committenza soluzioni differenti: per l’unità abitativa più grande è prevista una piscina posta in prossimità del grande porticato d’ingresso. Per il secondo appartamento invece si andrà invece a realizzare nell’area di sedime del vecchio capannone un’area fitness con attrezzi da esterno.

 

 

 

 

Committente: privato

Progettista Architettonico: Arch. Pierfrancrsco Paradisi

Progettista strutturale: Ing. Andrea Montagna  Ing. Massimo Gradoni

Direzione Lavori Architettonici: Geom. Piergiorgio Pistelli – Geom. Francesco Ciuccoli

Impianti: Bruni Massimiliano

 

 

 

Vedi la news di presentazione del progetto del 06/04/2023

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Richiedi un preventivo

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

 

 

 

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO