news

06.04.2023

Presentazione progetto: villa bifamiliare in legno – Belvedere Ostrense (AN)

1
Casa in legno/ Subissati /Belvedere Ostrense (AN)
2
Casa in legno/ Subissati /Belvedere Ostrense (AN)
3
Casa in legno/ Subissati /Belvedere Ostrense (AN)

Sono iniziati recentemente i lavori per una nuova villa bifamiliare in legno lamellare. Ci troviamo a pochi chilometri del centro abitato di Belvedere Ostrense (AN).

 

 

 

RIGENERAZIONE SOSTENIBILE

 

Il progetto ha come obiettivo quello di ottenere una qualità architettonica e di bioedilizia capace di coniugare e legare in un progetto integrato contesto e architettura, tecnologie e materiali, spazialità e funzionalità.

 

Il concept di progetto è stato quello di far dialogare spazio e materiali tra storia e modernità.  La casa sorge su un cortile agricolo che si affaccia su uno splendido paesaggio.  Le scelte progettuali fondono dettagli contemporanei e tradizionali, conferendo all'edificio un carattere distintivo. Il giardino e lo spazio esterno completano il progetto. La facciata vanta richiami a materiali classici tipici del posto, oltre a cornici moderne, elementi monolitici che definiscono le bucature caratterizzandole e rapportandole alla contemporaneità. Il ritmo delle aperture risulta essere schematico come da classica casa colonica,  ma grazie a queste cornici perimetrali si riesce ad attualizzare e movimentare una facciata altresì tradizionale.

 

 

 

 

L’appartamento principale si sviluppa su due livelli e misura in totale circa 186 mq ed è distribuito con la zona giorno al piano terra e la zona notte al primo. Dall’ingresso si arriva ad una zona a doppia altezza che caratterizza tutta la casa; un’ampia zona living è perimetralmente delimitata da grandi bucature che consentono di ottenere un continuum armonico tra ambienti interni e vedute panoramiche. Al piano terra si trovano inoltre una cucina abitabile, una locale lavanderia e un bagno di servizio per gli ospiti. Al livello superiore si articolano intorno all’affaccio sulla zona living le tre camere ed un vano destinato a servizi. All’interno della camera padronale c’è inoltre il bagno esclusivo.

L’unità abitativa secondaria si sviluppa su due livelli e misura circa 150 mq., presenta appena entrati una zona cucina-living caratterizzata da una doppia altezza; le camere con relativi disimpegni e servizi si trovano su questo spazio principale.

Entrambi gli appartamenti hanno un portico esterno.

 

 

 

L’intero organismo edilizio è stato progettato per avere le massime prestazioni in termini di risparmio energetico ed impiego di materiali ecosostenibili, mediante la tecnologia costruttiva del sistema a telaio in legno. Infatti, sia le partizioni verticali (muri) che quelle orizzontali (solai) sono state progettate con strutture in legno e tamponamenti a secco altamente isolati.

La casa verrrà realizzata con sistema costruttivo PLATFORM FRAME Subissati

 

 

 

 

 - Video Render del progetto - 

 

 

 

 

 

Committente: privato

Progettista Architettonico: Arch. Pierfrancrsco Paradisi

Progettista strutturale: Ing. Andrea Montagna  Ing. Massimo Gradoni

Direzione Lavori Architettonici: Geom. Piergiorgio Pistelli – Geom. Francesco Ciuccoli

Impianti: Per Ind. Bruni Massimiliano

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

 

Dicono di noi

 

Le nostre certificazioni

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

 

Richiedi un preventivo

 

 

 

TORNA ALLA HOME

LA TUA CASA SUBISSATI RICHIEDI UN PREVENTIVO