news
23.05.2023
“Il bambino è insieme una speranza e una promessa per l’umanità” (Maria Montessori).
“La creatività è l’intelligenza che si diverte”.
Sono iniziati recentemente i lavori per la nuova scuola primaria del comune di Mercatino Conca (PU). Il progetto è il risultato
della passione e l’amore che abbiamo verso il paesaggio, quel paesaggio plasmato continuamente dalla natura e dall’uomo. Un paesaggio in perpetuo mutamento.
Il progetto de campus scolastico ha come obiettivo quello di disegnare una scuola d’avanguardia che si apre all’esterno e diventa baricentro e luogo di riferimento per tutta la comunità locale.
La nuova scuola in legno lamellare si sviluppa su due livelli differenti per un totale di circa 700 mq così suddivisi: cinque aule di didattica più una per attività di interciclo, un ufficio-biblioteca insegnanti, una stanza per il personale, due gruppi di servizi igienici per gli allievi, due per disabili ed uno per il personale, infine uno spazio di distribuzione orizzontale che collega il corpo scala a ciascuno dei vani descritti.
L’attenzione agli spazi significa attenzione alla persona, ai bambini, visti come soggetti attivi e partecipi quindi una scuola a “misura di bambino”.
COMMITTENTE: Comune di Mercatino Conca (PU)
Progettista: Arch. Mirco Santoni
Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Geol. Giovanni Chiarabini
Progetto architettonico – strutturale: Dott. Arch. Mirko Santoni
Progetto impianti: Dott. Ing. Lorenzo Fontanoni
Relazione Geologica: Dott. Geol. Paolo Ciacci
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: