news
17.02.2026

In 12 mesi, abbiamo completato i lavori per la realizzazione del nuovo complesso residenziale in legno a Gualdo (MC), nato dalla demolizione e ricostruzione di edifici danneggiati dal sisma del 2016.
L’intervento ha portato alla realizzazione di cinque unità abitative a schiera, distribuite su due livelli fuori terra, con una porzione seminterrata destinata a locali di servizio.
Rapidità costruttiva e qualità strutturale
Il rispetto di una tempistica così contenuta, dall’avvio del cantiere all’ultimazione in 12 mesi, è stato reso possibile dall’impiego di strutture prefabbricate in legno lamellare e dall’adozione del sistema costruttivo Platform Frame Subissati, tra le tecnologie più evolute nel settore dell’edilizia in legno.
Il sistema garantisce:
- elevate prestazioni sismiche
- ottimo isolamento termo-acustico
- precisione esecutiva
- riduzione dei tempi di montaggio
- elevata efficienza energetica
Le opere di fondazione e del piano seminterrato in cemento armato sono state completate nella prima fase del cantiere, seguite dall’installazione delle strutture prefabbricate in legno, che hanno consentito una significativa ottimizzazione dei tempi di realizzazione.

Sostenibilità e autosufficienza energetica
Ogni unità abitativa è dotata di impianto fotovoltaico integrato in copertura, con l’obiettivo di ridurre il fabbisogno energetico e incrementare l’autosufficienza del complesso.
L’intervento rappresenta un modello di edilizia sostenibile e responsabile, capace di coniugare:
- sicurezza strutturale
- efficienza energetica
- comfort abitativo
- ridotto impatto ambientale
Un intervento di valore per il territorio
La realizzazione del complesso residenziale in soli dodici mesi testimonia come l’innovazione tecnologica applicata al legno possa offrire risposte concrete e tempestive nei processi di ricostruzione post-sisma.
Un progetto che non si limita a edificare nuove abitazioni, ma restituisce stabilità, qualità abitativa e valore al territorio.
Committente: Privato
Progettazione: Ing. Stefano Siroti
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Iscriviti alla nostra Newsletter