news
19.03.2024
Un nuovo asilo bello e luminoso nascerà nella frazione Campiglione di Fermo. La struttura tanto attesa da tutta la comunità è stata ammessa a finanziamento nell’ambito del Pnrr ed andrà ad ampliare l’offerta formativa a favore della cittadinanza.
L’edificio in legno lamellare si sviluppa su di un piano per circa 420 mq ed è formato da un elemento rettangolare che si sviluppa in lunghezza sul quale si innestano due volumi orientati secondo angolazioni precise per godere degli scorci panoramici suggestivi che circondano l’edificio.
Tutti gli spazi che ospiteranno i 32 piccoli ospiti sono stati progettati per essere funzionali alla didattica dei piccoli ospiti.
Nella prima sezione si trovano lo spazio polifunzionale/riposo/psicomotricità e lo spazio costruzioni/atelier disegno. Nella seconda sezione si trovano, invece, l’area gioco e l’angolo morbido, i servigi igienici e lo spazio lettura.
L’esterno della struttura è caratterizza da ampie aree verdi. La quercia esistente sul lato sud dell’edificio ha condizionato l’organizzazione planimetrica dell’asilo. Al fine di evidenziare la centralità di questo elemento vegetale, verrà regolarizzato l’andamento delle curve di livello intorno all’albero, così da creare uno spazio perlopiù pianeggiante capace di ospitare sedute di forma circolare, poste a diverse altezze, per momenti di gioco e di apprendimento.
Questa caratterizzazione “giocosa” degli spazi esterni ha come obiettivo quello di proporre una scuola che insegni essa stessa, che sappia raccontare gli accorgimenti progettuali che la connotano e che favoriscono un uso intelligente delle risorse, che promuova una cultura della sostenibilità e un’estetica della sostenibilità. Gli elementi vegetazionali e la sistemazione degli spazi esterni rispondono ad una logica di complementarietà, sostanziale e formale, tra natura e artificio, come parti costitutive del disegno dello spazio.
Insieme alle scuole dell’infanzia e primaria già esistenti, il nuovo nido andrà a costituire un Polo educativo scolastico di riferimento per la comunità, che coprirà così il fabbisogno complessivo di servizi educativi e dell’infanzia da 0 a 10 anni.
Committente: Comune di Fermo
RUP: Ing. Marco Catalini
Direzione Lavori: Arch. Paola Malvestiti
Direzione Lavori Strutturale: Ing. Marika Frizzo
CSE – Coordinatore Sicurezza in fase di Esecuzione: Ing. Marika Frizzo
Gruppo di Progettazione
Progetto Architettonico:
Arch. Nazzareno Petrini
Arch. Anna Serretti
Arch. Giulia Birarelli
Progetto Strutturale:
Ing. Attilio Marchetti Rossi (legno)
Ing. Raffaele Solustri (c.a.)
Ing. Marco Silvi (c.a.)
Progetto impianti, acustica, antincendio:
Serpilli s.r.l.
Sicurezza:
Engineering & Architecture Conti S.r.l.
Direttore Tecnico di Cantiere: Ing. Massimo Gradoni
Soggetti realizzatori
Subissati S.r.l.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Iscriviti alla nostra Newsletter