news
04.03.2024
Sono iniziati recentemente i lavori per la costruzione del nuovo Polo scolastico Marchetti di Senigallia (AN).
L’obiettivo della Committenza è stato sin da subito quello di realizzare una serie di edifici energeticamente sostenibili ed efficienti.
Il nuovo Polo sarà costituito da tre grandi strutture: la scuola secondaria di primo grado Marchetti, una palestra e struttura sportiva polifunzionale con tutti i servizi necessari tra cui gli spogliatoi e lo spazio per l’eventuale pubblico e la scuola dell'infanzia Arcobaleno.
Le parole di Francesco Subissati sintetizzano in maniera perfetta lo "spirito" del progetto
"E’ un grande impegno per la Subissati, per le aziende partner tra cui la Cecconi, per i nostri progettisti e per i tecnici comunali che stanno lavorando con noi a questa grande ed importante opera di riqualificazione di quest’area pubblica. L’idea, che si è poi concretizzata nel progetto esecutivo, è stata quella di realizzare una serie di scuole e strutture “belle e sicure” e soprattutto confortevoli sia all’interno che all’esterno degli spazi scolastici. Un intero campus dedicato ai ragazzi ed alla scuola. Tutte le nostre energie e risorse sono concentrate per poter condurre a buon fine questa nuova e stimolante impresa."
"Da un punto di vista tecnico, l’operazione è stata strutturata, secondo le previsioni del codice degli appalti, in cui si prevede che il soggetto concessionario garantisca la progettazione, la realizzazione e la successiva disponibilità dell’opera per la durata di 20 anni a fronte del versamento di un canone.
Questo modus operandi, tipico del partenariato pubblico-privato, offre importanti garanzie alla Committenza sulla corretta progettazione e sui tempi dell’esecuzione dell’opera." spiega Cesare Morganti, Responsabile Commerciale dell'Azienda.
Il polo scolastico sarà realizzato da un gruppo di aziende locali coordinate dalla Subissati Srl e sarà finanziato con una operazione di Public Private Partnership della durata di 20 anni.
COMMITTENTE: Comune di Senigallia (AN)
RUP: Ing. Dora De Mutiis
Gruppo di Tecnico Comune di Senigallia:
Ing. Elisa Benvenuto;
Ing. Gigliola Gara
Ing. Giovanni Brunetti
Progetto architettonico:
Arch. Nazzareno Petrini
Collaboratori:
Arch. Anna Serretti
Ing. Simona Cerolini
Arch. Giulia Birarelli
Progetto strutturale:
Ing. Attilio Marchetti Rossi
Ing. Roberto Ortolani - S.T.A. Landi
Progetto idraulico
Ing. Elisa Seta
Progetto impiantistico, antincendio, acustico ed energetico
Serpilli Srl
Sicurezza:
Ing. Massimo Gradoni
Direzione Lavori:
Ing. Elisa Romagnoli;
Ing. Andrea Clementoni;
Ing. Samuele Pietrucci
Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione:
Ing. Samuele Pietrucci
Soggetti realizzatori:
A.T.I. Costituita
Subissati Srl
Cecconi Srl
Soggetto Finanziatore:
Mediocredito Trentino Alto Adige Spa - Investitionsbank Trentino Südtirol AG
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Iscriviti alla nostra Newsletter